//TAGLIANDO LISSONE

home / servizi / tagliando lissone

//TAGLIANDO LISSONE

home / servizi / tagliando lissone


TAGLIANDO

Grazie al regolamento CE 46/2010 gli automobilisti hanno il diritto di scegliere il proprio meccanico di fiducia, anche quando l’auto è in garanzia. Abbiamo i requisiti di legge e tecnici per effettuare il tagliando in garanzia utilizzando ricambi equivalenti all’originale.

Richiedi appuntamento

IL TAGLIANDO AUTO: COS’È?

Con il termine tagliando si intendono due tipologie di interventi:

  • Sostituzione olio motore, filtro olio, filtro climatizzatore, filtro aria, filtro carburante (quest’ultimo quando prescritto o necessario) e controllo di tutti i livelli e serraggi.
  • Ispezione degli elementi principali della vettura: stato usura pneumatici, stato usura e tenuta impianto frenante, cuffie e semiassi.

IL TAGLIANDO AUTO: QUANDO SI FA?

La frequenza e la periodicità con la quale sottoporre il veicolo al tagliando variano in base al tipo di veicolo e al costruttore. Generalizzando, gli intervalli fissi per fare il tagliando, di solito, sono organizzati secondo due tipologie di scadenze:

  1. Scadenza chilometrica: il tagliando di una vettura viene solitamente fatto al raggiungimento di 15.000 / 20.000 km in base alla tipologia di alimentazione e all’utilizzo del veicolo, prendendo come riferimento l’ultimo tagliando o la prima immatricolazione dell’auto.
  2. Scadenza temporale: il tagliando di una vettura viene solitamente fatto al passare di 12/24 mesi dalla data di immatricolazione o dalla data dell’ultimo tagliando.

Le due scadenze non sono alternative ma contemporanee, nel senso che bisogna tenere conto dell’evento che si verifica per primo.
Consideriamo per esempio una vettura che preveda come scadenze di manutenzione il raggiungimento di 15.000 km o il passare di 12 mesi. Nel caso in cui la vettura abbia già percorso 15.000 km in un solo mese, questa, avendo raggiunto una delle due scadenze, deve essere sottoposta al tagliando nonostante non siano passati 12 mesi.

Allo stesso modo, se la vettura ha percorso solo 3.000 km ma sono già passati 12 mesi, bisogna effettuare la manutenzione, anche se non sono stati raggiunti 15.000 km. Non tutti i motori prevedono gli stessi intervalli di manutenzione ordinaria, perciò è bene controllare il proprio “libretto di uso e manutezione”, consegnato al momento del ritiro della vettura.

// VUOI RICHIEDERE UN APPUNTAMENTO?

COMPILA IL FORM

Di regola chiediamo di avere la vettura per una giornata, accettazione alla mattina e  ritiro alla sera. Se necessario abbiamo la possibilità di accompagnarvi a casa o in  stazione (siamo vicini alla stazione di Desio o Lissone), previa comunicazione al momento dell’appuntamento.

Orari Assistenza
Lunedì – Venerdì: 8.30-12.30 / 14.00 – 19.00
Sabato: 8.30-12.30

Di cosa hai bisogno?